Salta al contenuto Passa al footer

Per la prima volta al Mercato FIVI

È ormai arrivato alla sua 11° edizione il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti al Piacenza Expo, ma per noi questa è stata la prima volta! L’evento ha riempito i 3 padiglioni del Piacenza Expo dal 26 al 28 novembre con 870 espositori, tutte cantine appartenenti a FIVI Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. FIVI è un’organizzazione che si propone di promuovere e tutelare la figura e il lavoro del Vignaiolo indipendente, inteso come soggetto che attua il completo ciclo produttivo del vino: dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento ed alla commercializzazione del prodotto.

Sono circa 1.500 i Vignaioli associati alla FIVI, provenienti da tutte le Regioni italiane e noi siamo molto orgogliosi di essere fra questi! Per noi il Mercato è stato un’occasione di incontro in cui, durante l’assaggio dei vari vini, abbiamo potuto raccontare la storia e i volti dietro a quel calice, passato e futuro della nostra azienda.

Abbiamo incontrato moltissimi appassionati di vino da tutta Italia e di ogni età, da chi ormai da anni degusta e conosce già diverse realtà ad altri alle prime armi che si avvicinano incuriositi per provare qualcosa di nuovo!

Ma ciò che più ci ha stupito del Mercato FIVI è il clima amichevole ed informale che si respira fra vignaioli già dalla fase di allestimento e poi nelle giornate con i visitatori. Pensate che ogni anno il mercato inizia, mezz’ora prima dell’apertura, con un brindisi di augurio fra tutti i vignaioli e termina fra scambi di bottiglie! Per chi è passato a trovarci allo stand F14: ci rivedremo sicuramente nel 2023!

Cantina Villa Medici © 2024. All Rights Reserved – Privacy PolicyCookie PolicyPreferenze