Salta al contenuto Passa al footer

SMA.LA.WI, verso l’etichetta 2.0

SMA.LA.WI è un progetto della Regione Veneto, realizzato nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, frutto del lavoro tra i dipartimenti di economia aziendale e informatica dell’università di Verona e la cooperativa Vignaioli veneti. Noi, insieme ad altre 4 aziende, siamo stati coinvolti nella fase iniziale di sperimentazione di questo progetto: ossia la creazione di un’etichetta intelligente tramite un QR code posto sulla bottiglia.

Scansionando questo codice con uno smartphone si viene indirizzati ad un sito con diverse informazioni sul vino e sull’azienda e per chi lo desidera è possibile scaricare l’omonima applicazione dove conoscere nuove realtà vitivinicole che partecipano al progetto. Il feedback per le aziende è capire al meglio cosa più incuriosisce gli utenti così da poter migliorare le proprie strategie di comunicazione e scoprire verso quali mercati internazionali arrivano le proprie bottiglie.

Il vino che abbiamo scelto per questo progetto è stato il nostro Bianco Verona IGT Primizia, scelto perché è probabilmente il nostro vino più internazionale, molto diffuso in Germania. L’app permette anche ai nostri clienti più lontani di avere un’immagine e un racconto di Villa Medici, il QR code infatti porta inizialmente a un video dove io, Silvia, parlo del nostro Primizia. Se siete curiosi eccolo qui!

Link al video
https://app.smalawi.it/?wine=villa_medici_primizia_-_igt

Cantina Villa Medici © 2024. All Rights Reserved – Privacy PolicyCookie PolicyPreferenze